Alla luce dell’entrata in vigore da domani, 15 ottobre 2021, dell’obbligo di possesso della certificazione Verde Covid-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro, in allegato inviamo un informativa inerente alle recenti novità emanate dal Governo sulle modalità di controllo.

Inoltre reinviamo la documentazione necessaria per espletare gli obblighi previsti dal D.L. n.127. In particolare:

– Procedura riportante le modalità operative di controllo del green pass dei lavoratori;

– Modello di delega in merito al controllo del green pass. Con tale modulo il datore di lavoro può delegare dei lavoratori a verificare i green pass in sua vece;

– Informativa per i lavoratori in merito all’obbligatorietà di esibire il green pass per entrare nei locali di lavoro. Da consegnare ai lavoratori ed eventualmente da affiggere nei locali aziendali

– Registro con il quale annotare i controlli effettuati in materia di green pass;

– Comunicazione di assenza ingiustificata da consegnare al lavoratore che si presenti senza green pass.

Informativa privacy da completare di dati e da consegnare ai delegati alla verifica del Green Pass.

La procedura che inviamo dovrà essere personalizzata sulla base delle vostre esigenze e di come vogliate effettuare i controlli dei green pass. Ricordiamo infatti che i controlli potranno essere effettuati anche a campione, per quanto sia esplicitato che i controlli dovranno essere prioritariamente svolti all’ingresso dei locali di lavoro.

Pertanto a pag.2 della procedura abbiamo preparato due opzioni tra cui scegliere:

– La prima nel caso in cui i controlli vengano effettuati all’ingresso dell’azienda per tutti i lavoratori

– La seconda nel caso in cui i controlli vengano effettuati a campione

In ogni caso la sezione “Modalità Operative” dovrà essere modificata sulla base di come effettivamente gestirete i controlli dei green pass. Sarà infatti da indicare dove verranno effettuati i controlli (all’ingresso, in portineria, ecc), nel caso di controlli a campione come verranno svolti (dove, quando e quanti lavoratori verranno controllati), ed eventuali ulteriori indicazioni di dettaglio.

PER CHI AVESSE RICEVUTO LA NOSTRA PRIMA INFORMATIVA SUL GREEN PASS SEGNALIAMO LE SEGUENTI MODIFICHE ALLA DOCUMENTAZIONE:

Procedura: Sono state variate le indicazioni in merito al controllo a campione. Il controllo dovrà essere comunque effettuato su base quotidiana e dovrà interessare almeno il 20% dei lavoratori ad ogni controllo, adottando un criterio di rotazione (non possono essere controllate sempre le stesse persone)

Registro dei controlli: Eliminata la colonna relativa all’esito della verifica, per cui saranno indicati solamente i lavoratori sottoposti a controllo senza l’esito dello stesso. Nel file excel inviato è inoltre presente una seconda pagina impostata con una colonna aggiuntiva “data”, in modo da poter utilizzare lo stesso modulo cumulativamente per più giornate.

Informativa privacy: Precedentemente non inviata; da completare di dati e da consegnare ai delegati alla verifica del Green Pass.

Il nostro studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

Cordiali saluti.

SCARICA INFORMATIVA -> Informativa Green Pass 14 ottobre 2021

SCARICA MODELLI -> Comunicazione Assenza Ingiustificata – GREEN PASS Delega Verifica GREEN PASS Informativa Lavoratori – GREEN PASS Informativa Privacy – GREEN PASS Procedura Controllo GREEN PASS Registro Verifiche GREEN PASS