L’art. 8 ter del CCRL Metalmeccanica Oreficeria Odontoiatria ha previsto la messa a disposizione di strumenti di welfare aziendale del valore di:

  • 80 euro per operai, impiegati, quadri (10 euro mensili);
  • 64 euro per apprendisti professionalizzanti (8 euro mensili).

Per i lavoratori a tempo parziale il cui orario di lavoro concordato è pari o inferiore al 50% del normale orario di lavoro nel mese di maturazione il valore spettante è convenzionalmente il seguente:

  • 40 euro per operai, impiegati, quadri (5 euro mensili);
  • 32 euro per apprendisti professionalizzanti (4 euro mensili).

Potranno beneficiare degli strumenti di welfare aziendale tutti i lavoratori in forza al 01.07.2020 in proporzione all’attività effettivamente svolta nel periodo di riferimento di otto mesi dall’01.07.2020 e fino al 28.02.2021.

Al fine di migliorare la qualità della vita e del lavoro, l’azienda metterà a disposizione dei dipendenti i seguenti strumenti di welfare:

  • Buoni spesa/carburante/regalo
  • Buoni pasto, mensa o convenzioni aziendali
  • Benefit relativi ai trasporti (abbonamenti, navette)
  • Previdenza integrativa (su richiesta del lavoratore, se lo stesso risulti iscritto ad un fondo di Previdenza Complementare, l’impresa potrà destinare l’intero valore spettante) e assicurazioni medico-sanitarie
  • Buoni viaggio, wellness, attività sportive e tempo libero
  • Supporto alle famiglie per figlio o familiari non autosufficienti

In alternativa i dipendenti possono richiedere la corresponsione dell’equivalente valore del benefit in retribuzione che sarà assoggettato a normale contribuzione (carico datore e dipendente) e a imposizione fiscale.

Vi preghiamo pertanto di voler consegnare ai dipendenti aventi diritto al godimento di tale strumento dell’informativa scaricabile al seguente link https://www.studiodepellegrin.it/wp-content/uploads/2021/02/INFORMATIVA-E-SCELTA-WELFARE-CCRL-METALMECCANICA-OREFICERIA-ODONTOTECNICA.pdf da restituire entro il 28.02.2021.

Le Aziende sono pregate di comunicarci a mezzo mail, con la giornaliera relativa la mese di febbraio 2021, la scelta operata dai singoli dipendenti al fine di poter operare una corretta imputazione del welfare aziendale nell’elaborazione dei cedolini.

Si fa presente che, in caso di mancata restituzione della scelta in merito al piano proposto entro il termine fissato, il valore spettante sarà assoggettato a normale contribuzione.

Per i dipendenti aventi diritto ma cessati nel periodo 01.07.2020 – 28.02.2021 verrà liquidato l’importo, proporzionalmente ridotto, con l’elaborazione di cedolino.

Lo Studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

SCARICA PDF ->Welfare aziendale metalmeccanica oreficeria odontotecnica – Veneto –

SCARICA INFORMATIVA ->INFORMATIVA E SCELTA WELFARE CCRL METALMECCANICA OREFICERIA ODONTOTECNICA