È online il nuovo modello definitivo per l’anno 2021 contenente gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (D.Lgs 81/2008), adottati nel corso dell’anno 2020 per ottenere lo sconto sul premio pagato a INAIL.
Come di consueto, per accedere alla riduzione del premio, l’azienda deve presentare un’apposita richiesta esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 1° marzo 2021.
APPLICAZIONE DELLA RIDUZIONE
Nei primi due anni dalla data di inizio della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:
LAVORATORI – ANNO | % RIDUZIONE |
fino a 10 | 28% |
da 11 a 50 | 18% |
da 51 a 200 | 10% |
oltre 200 | 5% |
PRESUPPOSTI APPLICATIVI
Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.
Il termine per la presentazione della domanda, esclusivamente in modalità telematica, è il 01 marzo 2021 e come lo scorso anno, a pena di inammissibilità, la documentazione probante dovrà essere inviata unitamente alla domanda. I documenti allegati dovranno essere datati e firmati
Chiaramente, trattandosi comunque di una dichiarazione di responsabilità, si consiglia di confrontarsi con il proprio consulente della sicurezza sui luoghi di lavoro, ai fini dell’analisi della praticabilità dello sconto e dell’eventuale predisposizione della documentazione informatica da allegare alla domanda. La domanda, in formato cartaceo, e la relativa documentazione in formato digitale va consegnata a questo Studio entro il 17 febbraio 2021 che provvederà all’invio telematico.
DATA L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO, SEGNALIAMO CHE LO STUDIO METTE A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA, ED UN SERVIZIO TECNICO, TRAMITE IL PARTNER GESTIONE SICUREZZA CONTATTANDO I SEGUENTI RECAPITI:
TELEFONO 0437/937140
E-MAIL INFO@GESTIONESICUREZZA.EU
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.
SCARICA PDF->INAIL – OT23_2021
SCARICA MODELLO ->OT23_2021