Il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124 (c.d. “Collegato fiscale”) pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale n. 252, ha ampliato i casi in cui è obbligatorio avvalersi dei servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) per la presentazione telematica delle deleghe di pagamento F24, nonché la platea dei soggetti a ciò tenuti.
A seguito di tale variazione:
- tutti i soggetti che intendano effettuare le compensazioni, sono tenuti, sin da subito, ad utilizzare esclusivamente i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la presentazione telematica della delega F24 (sia con saldo zero che con saldo positivo);
- la nuova disposizione si applica sia ai titolari di partita Iva che ai privati;
- non è, dunque, più ammesso l’utilizzo dei servizi home banking, remote banking o altri messi a disposizione da Banche, Poste, etc. per la presentazione dei modelli F24 che presentino la compensazione di debiti e crediti;
- l’obbligo riguarda anche i crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta per il recupero di eccedenze di versamento delle ritenute e dei rimborsi/bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, i rimborsi da modello 730 e bonus 80 euro c.d. “Bonus Renzi”).
Per effetto della predetta modifica, poiché il Decreto Legge n. 124/2019 non ha esplicitato una data precisa di decorrenza dei nuovi obblighi, si dovrebbe ritenere che l’obbligo di compensazione con modello F24 telematico decorra dal 27 dicembre 2019.
Pertanto lo studio ricorda che, per tutti i clienti che già si avvalgono del nostro servizio Entratel, nulla cambia nella gestione dell’adempimento, in caso contrario è indispensabile, già dalla prossima scadenza del 16.01.2020, dotarsi autonomamente di un’utenza telematica o compilare il modello di adesione che viene allegato alla presente e consegnarlo allo studio entro e non oltre il 13.01.2020.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
SCARICA PDF–>nuove modalità di presentazione telematica deleghe F24