È online il nuovo modello definitivo per l’anno 2022 contenente gli interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa (D.Lgs 81/2008), adottati nel corso dell’anno 2021 per ottenere lo sconto sul premio pagato a INAIL.

Come di consueto, per accedere alla riduzione del premio, l’azienda deve presentare un’apposita richiesta esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2022.

APPLICAZIONE DELLA RIDUZIONE

Nei primi due anni dalla data di inizio della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

LAVORATORI – ANNO % RIDUZIONE
fiano a 10 28%
da 11 a 50 18%
da 51 a 200 10%
oltre 200 5%

PRESUPPOSTI APPLICATIVI

Nel modulo di domanda l’azienda dichiara di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e all’attuazione di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.

Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il riconoscimento della riduzione, INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.

Il termine per la presentazione della domanda, esclusivamente in modalità telematica,   è il 28 febbraio 2022  e come lo scorso anno,  a pena di inammissibilità, la documentazione probante dovrà essere inviata unitamente alla domanda. I documenti allegati dovranno essere datati e firmati

Chiaramente, trattandosi comunque di una dichiarazione di responsabilità, si consiglia di confrontarsi con il proprio consulente della sicurezza sui luoghi di lavoro, ai fini dell’analisi della praticabilità dello sconto e dell’eventuale predisposizione della documentazione informatica da allegare alla domanda.  

DATA L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO,  SEGNALIAMO CHE LO STUDIO METTE A DISPOSIZIONE UN SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA, ED  UN SERVIZIO TECNICO, TRAMITE IL PARTNER GESTIONE SICUREZZA CONTATTANDO I SEGUENTI RECAPITI:

TELEFONO 0437/937140

E-MAIL  INFO@GESTIONESICUREZZA.EU                    

Lo studio resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

 

SCARICA PDF–>INAIL – OT23_2022