L’Inps, con il messaggio n.2648 del 2 luglio 2018, ha reso noto il nuovo sistema online per la Dichiarazione preventiva di agevolazione (DPA) che consente di verificare preventivamente la regolarità contributiva delle aziende in possesso del Durc, ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dall’art. 1, co. 1175, L. 296/2006.
La nuova funzionalità sarà accessibile dal 9 luglio 2018 sul sito dell’Inps e permetterà a datori di lavoro ed intermediari abilitati di dichiarare, utilizzando un modulo telematico, la volontà di usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui se ne ha diritto, fino alla scadenza della sua validità.
La trasmissione della dichiarazione determinerà l’interrogazione della piattaforma Durc online. Se sarà presente un Durc regolare e in corso di validità, il sistema DPA registrerà un esito positivo, altrimenti avvierà un procedimento di verifica con l’invito a regolarizzare nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, pena il rilascio del Durc negativo.
Lo studio si occuperà di questo nuovo adempimento ed invierà per conto dei clienti la Dichiarazione preventiva di agevolazione, facendo presente che, in caso di irregolarità, l’azienda non potrà applicare eventuali benefici normativi e contributivi.
Si sottolinea, inoltre, che il DPA ha validità per l’intero periodo dell’agevolazione, durante il quale, con cadenza mensile, l’Inps avvierà autonomamente il controllo della regolarità contributiva. E’ fatto, pertanto, obbligo il corretto versamento delle contribuzioni previste, al fine di poter continuare ad usufruire delle agevolazioni.
Lo studio resta a completa disposizione per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.
Con l’occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Scarica PDF–>durc e benefici contributivi