Con la presente Vi informiamo che l’INPS, con la Circolare n° 139 del 28 ottobre 2025, fornisce le istruzioni applicative per accedere all’integrazione al reddito per le lavoratrici madri con due o più figli (c.d. Bonus mamme 2025).
SOGGETTI BENEFICIARI
Nella platea dei beneficiari per l’anno 2025 rientrano:
- le lavoratrici madri di due figli, che svolgono un’attività di lavoro dipendente sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, oppure attività di lavoro autonomo, il cui reddito, rapportato all’anno, non sia superiore a 40 mila euro; l’erogazione verrà garantita fino al mese di compimento dei 10 anni del figlio più piccolo;
- le lavoratrici madri di tre o più figli, che svolgono un’attività di lavoro dipendente a tempo determinato o attività di lavoro autonomo, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, il cui reddito, rapportato all’anno, non sia superiore a 40 mila euro; l’erogazione verrà garantita fino al mese di compimento dei 18 anni del figlio più piccolo.
ULTERIORI REQUISITI
Il requisito relativo al numero dei figli, appartenenti al nucleo familiare della lavoratrice, deve sussistere alla data del 1° gennaio 2025 ovvero si deve perfezionare entro il 31 dicembre dello stesso anno. Se tale condizione si realizza in un momento successivo al 1° gennaio 2025, il bonus partirà dal mese in cui esso matura.
IMPORTO EROGATO
In presenza dei requisiti richiesti verrà riconosciuta direttamente dall’Inps, per ogni mese o frazione di rapporto di lavoro o attività autonoma, una somma mensile pari a 40 euro. Tale somma è esente da imposizione fiscale e contributiva. L’indennità maturata verrà corrisposta dall’Inps in un’unica soluzione, fino ad un massimo di 480 euro, entro il prossimo mese di dicembre 2025, con accredito diretto sul conto corrente indicato in fase di inserimento della domanda.
PROCEDURA
Le lavoratrici che rispettano i requisiti, per poter beneficiare del contributo, dovranno inoltrare telematicamente la domanda all’Inps entro il 9 dicembre 2025.
Le lavoratrici che matureranno i requisiti dopo il termine fissato del 9 dicembre 2025 potranno presentare la domanda entro il 31 gennaio 2026. In questo caso la ricezione del bonus sarà garantita entro febbraio 2026.
Poiché il limite reddituale si riferisce all’intero anno in corso, il reddito da considerare in fase di inserimento della domanda è quello presunto.
Le domande dovranno essere inoltrate autonomamente tramite il sito Inps, utilizzando la propria identità digitale (SPID, CNS, CIE, eIDAS) o per mezzo del Contact Center Multicanale o tramite i Patronati/CAAF.
SCARICA CIRCOLARE PDF -> informativa bonus mamme 2025

+39 0437 1956826